L’ Arrosto alla birra è uno dei secondi di carne più gustosi che ci siano ed a contraddistinguersi fra le altre pietanze sono due fattori preponderanti e fondamentali quali il gusto ben spiccato e deciso, quasi esotico e soprattutto il basso costo di esecuzione nonchè la bassa difficiltà che richiede l’esecuzione. Potete usare qualsiasi tipo di birra, anche la analcolica se volete.

Ingredienti:

800 g Vitello
1 l Birra
2 rametti Rosmarino
mezza carota
1 cipolla
1 spicchio Aglio
q.b. Farina
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Preparazione:

QUALE CARNE
Si può preparare l’arrosto con carne di vitello o di maiale.

COTTURA
Ungetelo bene e massaggiatelo con un misto di aglio e rosmarino, sale e pepe.

Mettete due cucchiai di olio in una pentola e fateli scaldare insieme alla cipolla e alla carota tritati finemente.

Quando l’olio sarà bollente e pronto mettete a cuocere il pezzo di carne da tutti i lati chiudendo codi ermeticamente tutti i succhi con il calore dell’olio.

Sfumate con un pochino di birra e fatela evaporare lentamente.

tenendo la fiamma al minimo coprite tutto con la birra e cuocete per 45 minuti circa con il coperchio semi socchiuso e girandolo ogni tanto.

Infine prendete il sugo dell’arrosto che avrete ottenuto dalla cottura e unite due cucchiai di farina setacciata che incorporerete in modo tale che diventi una crema omogenea.

Un contorno ideale per questo piatto ovviamente sono le patate rosti e al burro, o in alternativa le stesse patate al cartoccio con il burro salato!

Buon Appetito